Come rimettersi in forma subito dopo le feste

Secondo una recente ricerca solo 8 persone su 100 porta a termine i buoni propositi del nuovo anno e fra i buoni propositi più ambiti c’è sicuramente la perdita di peso, ma nello stesso tempo i fallimenti in questo ambito sono più numerosi dei successi. 😓

Perché non essere noi in quell’8% di persone che ci riescono?

Vediamo insieme cosa possiamo fare per rimetterci subito in forma dopo i bagordi dell’anno precedente che non riguardano solo i 7 giorni di vacanze, ma sicuramente i 12 mesi precedenti.💪

Un piccolo veloce suggerimento ci viene dalle ricerche secondo cui i propositi che restano solo idee sono molto più difficili da perseguire rispetto a quelli che vengono messi per iscritto, per cui suggerimento n.1:

Prendi carta e penna (o mouse e pc, o dito e telefono) e scrivi in modo chiaro e comprensibili quali sono i tuoi obiettivi per il 2021: 

Non parlo di desideri ma obiettivi concreti…

Per cui non scrivere:
“Mi piacerebbe perdere peso” – perché non significa nulla.

Ma scrivi:
“Nel 2021 mi impegnerò a perdere almeno 4/5 kg”

Pensa a traguardi raggiungibili, meglio stabilire i primi 2 e andare avanti piuttosto che stabilirne 10 e magari non riuscire a perderne neanche 1.

Stabilisci concretamente i passi da fare perché questo sia realizzabile.

Vediamo insieme quali possono essere alcuni cambiamenti semplici ma concreti da fare per migliorare in modo definitivo il tuo corpo.

I cambiamenti non devono essere solo nell’alimentazione, altrimenti rischi di fare l’ennesima dieta che ti da risultato per 1/2 mesi e poi ritorni indietro riprendendo con gli interessi i kg persi.

Se vuoi dei risultati duraturi e permanenti devi CAMBIARE IL TUO STILE DI VITA

Inizia anche solo a cambiare 2 abitudini per volta ma fa che questi cambiamenti diventino degli automatismi.

Una volta rientrati nel tuo stile di vita cambia altri 2 aspetti e cosi via cercando di migliorarti sempre, considerando che al miglioramento non c’è mai fine e che più andiamo avanti con l’età è più sforzi saranno necessari per mantenerci in forma e salute.

Iniziamo subito con i primi passi da fare.

❇️ 1. Bevi più acqua

Sembrerò noiosa e ripetitiva ma nonostante sia la frase più gettonata sul web e più ripetuta, ogni giorno faccio consulenze e parlo con donne che non bevono più di 500ml/1 litro d’acqua al giorno, quando invece il quantitativo giusto di acqua da bere è di circa 30 ml per kg di peso corporeo.
Per cui una donna di 70kg circa dovrebbe bere almeno 2,100 litri al giorno, se poi è in menopausa o fa attività fisica l’introito aumenta almeno di 500ml al dì.

➡️Un consiglio pratico è quello di comprarsi delle bottigliette da 500ml e porsi l’obiettivo di berne almeno 2 al mattino e 2 dal pomeriggio in poi.
Se proprio non si è abituati a bere si può iniziare ad aggiungere all’acqua integratori e decotti già pronti cosi da non dover perdete tempo con infusi e altro e avere il duplice effetto: da un lato aumentare l’assunzione giornaliera di acqua e dall’altro integrare con principi attivi che possono coadiuvare il dimagrimento e il drenaggio, tipo i decotti che consigliamo nel nostro metodo e di cui non riusciamo più a fare a meno.
➡️Il livello successivo sarà scegliere un acqua con un basso residuo fisso e magari alcalinizzarla per ridurre l’acidità nel sangue ed abbassare i minerali pesanti in essa presenti, ma iniziamo dalle cose più semplici.

⛔️️ Ovviamente questo comporta eliminare dal frigo tutte le altre bibite, da quelle gassate a quelle dolci come succhi di frutta e se avete bimbi in casa a maggior ragione dovete eliminarle se non volete avvelenare i vostri figli, anzi cercate di trasmettere anche a loro le sane abitudini partendo dalle basi del resto se è una buona abitudine per voi lo è ancora di più per i piccoli.

❇️2. Assumi molti grassi sani omega

Contrariamente a quanto ci hanno fatto credere negli ultimi 60 anni (periodo in cui l’obesità è salita dal 15 al 40%, con l’introduzione dei famosi cibi light… strana coincidenza), i grassi saturi sono fondamentali per una salute ottimale.
Ormai sempre più studi hanno dimostrato l’importanza di integrare e assumere quotidianamente i grassi omega-3, la carenza di quest’ultimi può infatti causare gravi problemi di salute mentale e fisica. Per cui oltre ad integrarli ogni gg, bisogna assumere cibi che ne contengono una buona quantità e fra questi ci sono:

  • Avocado
  • Cocco e olio di cocco
  • Olive e olio d’oliva
  • Olio di nocciola
  • Burro ghee derivato da animali allevati al pascolo
  • Uova biologiche
  • Frutti a guscio crudi come noci pecan, noci di macadamia e semi vari.
  • Carne da animali al pascolo e che si nutrono d’erba, salmone selvaggio e pesce fresco non d’allevamento

 

❇️ ️3. Muoviti il più possibile durante il giorno

Per quanto sia importante fare attività fisica regolarmente, non è sufficiente se il resto della giornata la passiamo seduti ad una scrivania davanti ad un computer.

💡 Un’idea potrebbe essere impostare un timer o scaricare un’app che ti ricordi di alzarti dalla sedia almeno ogni ora, basta cambiare posizione andare a bere un bicchiere d’acqua, fare due passi una fotocopia o comunque alzarsi.
💡 Lasciare la macchina lontano dal proprio ufficio o meglio andare a piedi a lavorare e abbinare 2 o 3 volte a settimana una bella passeggiata a passo sostenuto e non prendere più l’ascensore.

Questo ad esempio rappresenta uno dei miei obiettivi per il 2021 in quanto mi sono resa conto che nonostante io mi alleni regolarmente 3 volte a settimana la mia vita è diventata troppo sedentaria, fra studio scrittura e lavoro in ufficio la maggior parte del mio tempo lo trascorro seduta ad una sedia e non va bene,
facciamolo insieme…💪

❇️4. Regolarizza il ciclo veglia/sonno

Il sonno è uno degli aspetti più trascurati nel migliorare la qualità della vita ma mai come in questo particolare periodo storico sta ricoprendo un ruolo fondamentale.
Dormire bene ha un’enorme impatto sulla salute, dal punto di vista fisico mentale ed emotivo. Ma per dormire bene è necessario fare il pieno di luce durante il giorno, ecco perché in questo periodo sempre più persone soffrono di insonnia.
Per cui fare il pieno di luce naturale durante il giorno e spegnere tutto durante la notte compresi led tv e telefono.

➡️Quindi cerca di passare almeno 15/20 minuti al giorno all’aria aperta anche solo sul balcone e dormi completamente al buio almeno 8 h a notte.

❇️5. Ottimizza i livelli di vitamina D

Ormai non ci sono più dubbi (finalmente), la vita D3 è fondamentale per la salute. Finalmente tutti i medici hanno compreso che l’assunzione di vita D è fondamentale non solo per prevenire l’osteoporosi
ma soprattutto come protettore del sistema immunitario e antivirale per eccellenza.
Inoltre gli scienziati hanno identificato quasi 3000 geni che sono influenzati dai livelli di vitamina d, ecco perché è fondamentale sulla salute a 360’.
➡️Quindi integrala tutti i giorni cercando di portare i tuoi livelli nel sangue almeno a 50/70 ng.

❇️ ️6. Prenditi cura dell’intestino
Dopo aver assodato l’importanza della vita D, sempre più studi stanno affermando l’importanza di curare l’intestino, rappresentando esso l’80% del nostro sistema immunitario.
Purtroppo però avendo un’alimentazione ricca di cibi che distruggono i nostri villi intestinali, oltre a fare attenzione a quello che mangiamo dobbiamo necessariamente integrare giornalmente con dei probiotici (tipo il fior), che oltre ad aiutare nel tenere sotto controllo molte patologie sembrano abbiano un ruolo fondamentale anche nella gestione del peso, ovviamente oltre ad integrare con probiotici di alta qualità è necessario evitare gli zuccheri e gli alimenti lavorati e raffinati.

❇️ ️7. Mangia proteine di alta qualità

L’unica spesa a cui non badare è per il cibo sano, non dovremmo mai pensare di risparmiare sulla qualità del cibo ne va della nostra salute.
Scegliere proteine di qualità significa scegliere carni biologiche possibilmente da animali allevati al pascolo che si nutrono di erba, così dette carni grass fed, come pure per il pesce scegliere quello fresco pescato e non d’allevamento.
Certo significherà spendere di più ma avete pensato a quanto risparmierete non comprando più: merendine, prodotti da forno confezionati, bibite gassate, succhi di frutta, carni conservate e soprattutto medicine???

❇️8. Riorganizza la spesa e la cucina

Organizza il tuo piano alimentare considerando il piatto principale le verdure e le proteine e non pane e pasta, non solo perché ovviamente questo ti fa prendere peso ma soprattutto perché ormai le farine raffinate è acclarato abbiano un impatto negativo sull’intestino e di conseguenza sulla tua salute.

➡️Inizia la giornata con una buona dose di sali minerali e zuccheri buoni della frutta facendo attenzione a non abusarne se devi perdere peso.
Usa sempre avocado e frutti rossi hanno un basso indice glicemico e fanno tanto bene alla salute, continua mangiando durante la giornata ortaggi e verdura di stagione accompagnando con delle buone proteine e ricorda di non cenare mai troppo tardi massimo entro le 19/20 altrimenti salta la cena e introduci il digiuno intermittente

❇️ ️9. Inserisci e scopri i benefici del Digiuno Intermittente

Ormai se ne parla tanto, alcuni la considerano una moda invece è un rimedio, per migliorare la salute e aumentare la longevità, antico quanto l’uomo stesso.
Ma perché sia efficace è necessario che duri almeno 16h consecutive in cui dovrai bere solo acqua infusi o caffè non dolcificato.

➡️Inseriscilo almeno 2 volte a settimana, ti aiuterà ad essere più concentrata, a disintossicarti e a diminuire drasticamente la voglia di zuccheri.

❇️10. Cura la tua salute mentale

In questo periodo di negatività e restrizione approfitta per dedicare più tempo e attenzioni a te e alle persone che ami.
Forse è l’aspetto più difficile da gestire ma sicuramente il più importante perché ad esso è strettamente collegata la salute fisica.

➡️Cerca di ritagliare ogni giorno un po’ del tuo tempo per la cura del tuo corpo, la lettura di un buon libro, delle chiacchierate con le amiche o per  qualsiasi cosa che ti regali un sorriso.

 

Prova a riorganizzare anche solo 2 o 3 aspetti di questi 10 e vedrai il tuo corpo migliorare immediatamente senza grandi sacrifici.
E se già fai la maggior parte di queste cose cerca di migliorarne l’intensità e la qualità di ciascuno.

Spero di cuore che questi consigli possano aiutarti a vivere meglio, a stare meglio con te stessa e con il tuo corpo.❤️️
Certo, nulla viene in automatico ma bisogna metterci impegno e determinazione e ricorda scrivi quali di questi consigli sei determinata ad applicare e come farlo e non dal mese prossimo, ma da ora.

In caso tu ti sentissi persa e non sapessi da dove partire, ricorda che sono sempre a disposizione per prenderti per mano e accompagnarti passo passo verso il cambiamento.
Non verso la dieta, non mi chiedere una dieta per dimagrire o dei trattamenti estetici e basta, non è la mia missione.
Chiedimi di aiutarti a cambiare il tuo stile di vita, come hanno fatto e stanno facendo le donne che seguono il mio percorso “In Linea Donna”.

A presto

La tua Beauty coach
Orsola❤️

(Fonte: Dottor Mercola)

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