Attività fisica? Un toccasana per eliminare le tossine!

Attività fisica: un toccasana per eliminare le tossine

Sapevi che ogni giorno assumiamo tossine che possono essere dannose per il nostro organismo? Scorretta alimentazione, stress e inquinamento ambientale sono solo alcuni fattori che determinano l’accumulo di tossine nel nostro organismo.

In quest’articolo vi svelerò alcuni semplici consigli per poter eliminare le tossine in eccesso e per depurare il nostro corpo.

Ma cosa sono le tossine?

Le tossine sono sostanze di origine batterica che possono creare effetti dannosi.  Alcune tossine vengono introdotte nel nostro organismo attraverso l’aria che respiriamo, il cibo “ spazzatura” che mangiamo o addirittura anche dai farmaci, altre tossine invece vengono prodotte dal nostro organismo come sostanza di scarto di alcuni processi metabolici.

Bere molta acqua, seguire una dieta sana ed equilibrata ed esercitare quotidianamente attività fisica sono le basi per depurarsi ed eliminare le tossine in eccesso.

DEPURARSI CON IL MOVIMENTO assume il significato anche di depurarsi dalla vita sedentaria. La sudorazione ed il respiro durante l’allenamento ,ci aiutano a liberarci dei composti chimici in eccesso e aiutare così i nostri organi a depurarsi.

Parliamo di attività a basso impatto che evitano di mettere sotto pressione le articolazioni, ma allo stesso tempo, prolungate nel tempo, innescano il meccanismo di sudorazione, attraverso il quale vengono eliminate le tossine in eccesso. Parliamo di attività come camminare , pedalare, nuotare , che oltre a depurare l’organismo favoriscono un dispendio calorico e di conseguenza una perdita di peso.

Camminare a ritmo sostenuto permette di bruciare molte calorie, tra le 200 e le 300 all’ora, migliorando la forma fisica generale e la salute del cuore. Cercare di mantenere almeno un ritmo moderato in cui si può parlare comodamente.

Bicicletta ed ellittica

Entrambi questi tipi di esercizio a basso impatto consentono di aumentare facilmente l’intensità e il consumo di calorie semplicemente aumentando la velocità o la resistenza. Inoltre, aiutano a costruire, rafforzare e definire i muscoli delle gambe, fornendo più supporto per le articolazioni, cosa che riduce il dolore articolare a lungo termine.

Nuoto

Gli sport aerobici sono un allenamento per tutto il corpo che aumenta e migliora la forma fisica cardio e rafforza i muscoli, ma senza mettere sotto pressione le articolazioni. È un allenamento a basso impatto per eccellenza perché la galleggiabilità dell’acqua sostiene il corpo. Si possono bruciare fino a 423 calorie all’ora nuotando a un ritmo leggero o moderato.

0 comments on “Attività fisica? Un toccasana per eliminare le tossine!

Comments are closed.