La cellulite è uno degli inestetismi più frequenti nelle donne in età fertile si caratterizza per l’antiestetica pelle a buccia d’arancia e rappresenta uno dei motivi di disagio o imbarazzo per le donne. Quante volte ti sarà capitato di dover indossare il costume al mare o in piscina e provare un po’ di vergogna per quella pelle poco tonica e per nulla gradevole ai tuoi occhi?
E’ vero bisogna accettare il proprio corpo e non inseguire la perfezione ma il più delle volte basta qualche piccola accortezza e un po’ di nozioni base sulla nostra nemica numero uno per non farsi trovare impreparate. Se migliori il tuo corpo e ti piaci di più, aumenti anche la tua autostima. Allora perché non provare!?
Cos’è la cellulite?
Quando il tessuto adiposo si accumula in modo eccessivo nello strato sottocutaneo e intrappola anche l’acqua, si forma quella che volgarmente viene detta cellulite. In realtà il meccanismo di formazione è legato ad una disfunzione del microcircolo, ovvero della piccola circolazione, in quei distretti che tende a creare delle sacche fibrotiche che intrappolano il tessuto adiposo e l’acqua
La classificazione della cellulite
Non tutta la cellulite è uguale, possiamo individuare 3 stadi basati sulla gravità e impatto estetico:
- primo stadio cellulite edematosa: è caratterizzata da una stasi di liquidi nelle classiche zone in cui si accumula la cellulite
- secondo stadio cellulite fibrosa: si inizia a notare il caratteristico aspetto “a buccia d’arancia”
- terzo stadio cellulite sclerotica: nell’ultimo stadio il tessuto cutaneo è duro dal profilo irregolare per la presenza di noduli di dimensioni più grandi e dolenti al tatto
Molti tendono a confondere cellulite e ritenzione idrica. La ritenzione idrica è una raccolta eccessiva di liquidi tra le cellule che non si distribuiscono bene e si accumulano tra i tessuti, invece la cellulite è la conseguenza di processi infiammatori che riguardano i vasi sanguigni, il tessuto adiposo e quello interstiziale. Quindi se soffri di ritenzione idrica non per forza avrai come conseguenza la cellulite, stessa cosa vale per il contrario non è detto che la presenza della cellulite indichi un problema a livello linfatico .
Le principali cause
la pannicolopatia edemato fibrosa – questo è il termine medico con cui si definisce la alterazione del tessuto sottocutaneo- ha cause diverse.
Le donne sono maggiormente predisposte a questo inestetismo per ragioni ormonali e costituzionali. anche L’aumento di peso favorisce enormemente gli accumuli adiposi così come la scarsa attività fisica. ma non è detto: si può essere predisposti alla cellulite anche se non si è in sovrappeso. anche un abbigliamento poco comodo come jeans o leggins troppo stretti e i tacchi alti indossati per molte ore della giornata contribuisce ad una cattiva circolazione e favorisce la cellulite. Quindi meglio optare per un abbigliamento comodo soprattutto se sei seduta tutto il giorno in ufficio o all’università. inoltre può colpire Aree differenti dipende anche in questo caso dalla predisposizione personale e dall’adipe localizzato.
Generalmente le zone più colpite sono:
- fianchi ( uno dei primi posti dove compare)
- cosce ( una delle zone più colpite in assoluto)
- braccia
- glutei ( spesso mescolata a grasso autentico)
- addome ( si presenta con noduli e gonfiore diffuso)
- la nuca ( si manifesta in età adulta in chi sta molto seduto a causa della postura errata)
- le braccia ( si presenta con la caratteristica mollezza)
- le gambe ( colpisce fino alle caviglie con gonfiore diffuso)
I sintomi:
- dolore al tatto
- presenza alla palpazione di micro o macro noduli
- presenza di smagliature
- predisposizione e lividi, Basta un piccolo urto e compare una macchia bluastra dovuta ai vasi sanguigni fragili e alla circolazione alterata
- sensazione di peso: ti avverte anche se non si è affaticati
Come combattere la cellulite
- Alimentazione sana ed equilibrata
il primo rimedio da adottare per combattere la cellulite e quello di cambiare la propria alimentazione in favore di uno stile più sano ed equilibrato. è fondamentale l’idratazione. devi Dunque preferire quei cibi che sono più ricchi di acqua e di principi che aiutano a diminuire l’infiammazione. in questo senso hai l’imbarazzo della scelta come ad esempio: ananas asparagi cetrioli cipolle lattuga ecc.
Naturalmente dovrai bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, meglio se due. al contrario di quanto credono in molti Infatti l’acqua non gonfia. servi invece a depurarti aiutando il tuo fisico ad eliminare le tossine è il sale in eccesso. ci sono anche degli alimenti che devi assolutamente evitare ad esempio cibi troppo salati salumi e insaccati snack industriali. piuttosto Inserisci nella tua alimentazione ci veda alto contenuto di fibre che migliorano il transito intestinale Riducendo l’accumulo di zuccheri e grassi.
- Combattere la cellulite con lo sport
Insieme al cibo lo sport È uno dei rimedi principali per chi soffre di cellulite. in in fa fa a a mi e 24 il energetico del tuo metabolismo basale.
Inoltre ti rende più tonica ed elimina piano piano la cellulite dal tuo corpo ma fai attenzione è importante come per l’alimentazione che l’attività fisica sia costante e duratura nel tempo
- Le migliori creme anticellulite
Anche le creme anticellulite possono essere un valido aiuto se affiancate da sport e alimentazione sana. la cellulite Infatti causa ipertrofia delle cellule adipose che riducono la grandezza dei capillari li rendono più fragili. in questo modo la circolazione peggiora e si accumulano liquidi tra gli spazi intercellulari. le creme anticellulite attivano un enzima che riduce le cellule adipose chiamato lipasi. così le pareti dei capillari vengono rinforzate e il drenaggio dei liquidi funziona meglio.
Dopo aver messo in pratica i consigli su alimentazione sport e applicazione di creme specifiche non ti resta che ricorrere a trattamenti specifici. uno dei più classici e la mesoterapia si utilizza farmaci lipolitici e farmaci drenanti. Ma esistono anche i trattamenti più innovativi come il metodo in linea donna con l’utilizzo della nuova tecnologia che mira a ripristinare un corretto microcircolo cutaneo in grado di smaltire la Stasi di liquidi in eccesso e migliorare il tessuto connettivo-fibrosi a modellare e tonificare.
Prenota subito la tua prima consulenza e inizia il percorso IN LINEA DONNA!
0 comments on “Cellulite esci da questo corpo!!”