Perdi peso con il digiuno serale

PERDI PESO CON IL DIGIUNO SERALE
Ieri leggendo le news ho trovato questo articolo intitolato
:
“Dieta 2021, perdi peso saltando la cena” del nutrizionista tedesco “Dieter Grabbe” e poi a cascata una marea di articoli legati al
DINNER CANCELLING (eliminare la cena) conosciuta anche come la dieta dei Vip.
Anche Fiorello sembra abbia perso peso grazie a questo schema alimentare.
COME FUNZIONA?
Si tratta di un digiuno serale a partire dalle ore 17 fino al mattino.
La cena andrebbe saltata almeno 3 volte a settimana per sempre, ma i pasti che vengono consumati devono essere bilanciati onde evitare una carenza nutrizionale dal punto di vista di macro e micronutrienti. In linea generale, si consiglia di consumare una colazione molto ricca, un pranzo e una merenda che apportino carboidrati, proteine e grassi.
Dalle 17 stop al consumo di alimenti.
Sono concessi solo i liquidi come decotti e tisane.
Parte del fascino della Dinner cancelling (e di tutte le diete che prevedono dei digiuni intermittenti), deriva dalla ricerca su animali che dimostrano che il digiuno può ridurre il rischio di cancro e rallentare l’invecchiamento andando ad attivare meccanismi cellulari che aiutano a rafforzare la funzione immunitaria e ridurre l’infiammazione associata a malattie croniche.
Chiaramente eliminando il grasso corporeo in eccesso si andrà a migliore il profilo metabolico di una persona con conseguente riduzione del rischio cardiovascolare e processi associati a malattie croniche.
Un nuovo studio ha preso in esame ciò che accade a livello biologico alle persone che seguono un digiuno intermittente.
In particolare i ricercatori si sono soffermati ad analizzare alcuni cambiamenti all’interno dell’organismo che si attivano proprio grazie a questa pratica e che portano ad una serie di benefici tra cui la perdita di peso.
Per anni è stata data importanza cruciale al tipo e alla quantità di cibo consumato ma, nella maggior parte dei casi, non si teneva affatto conto di “quando” si mangiava. Attualmente, invece, la crononutrizione sta assumendo sempre più importanza, ricordandoci che tra i fattori fondamentali da considerare vi è anche il momento in cui si consumano determinati nutrienti.
Studi precedenti hanno dimostrato che un mezzo efficace per perdere peso e combattere l’obesità è ridurre il numero di ore della giornata in cui si mangia. È stato anche dimostrato che l’alimentazione a tempo limitato, ossia il digiuno intermittente, migliora la salute anche prima che inizi la perdita di peso.
Un nuovo studio ha preso in esame ciò che accade a livello biologico alle persone che seguono un digiuno intermittente.
In particolare i ricercatori si sono soffermati ad analizzare alcuni cambiamenti all’interno dell’organismo che si attivano proprio grazie a questa pratica e che portano ad una serie di benefici tra cui la perdita di peso.
ESEMPIO DI MENU
La colazione abbiamo detto che deve essere abbondante e può essere dolce o salata.
Se dolce può essere costituita da frutta fresca e secca con del latte vegetale tipo cocco o mandorle con l’aggiunta di uno snack proteico In alternativa si può mangiare un panino (proteico meglio) con del prosciutto magro accompagnato da un bicchiere di spremuta d’arancia.
Per quanto riguarda il pranzo si può mangiare del pesce o carne con contorno di verdure e un frutto di stagione.
Per lo spuntino di metà pomeriggio è consigliato un avocado o noci o snack proteico.
Per il digiuno serale è concessa una bella bottiglia d’acqua di 2 litri con l’aggiunta di tisane snellenti riducenti drenanti o per la pancia piatta, ovviamente senza zucchero.
BENEFICI
Quali sono i benefici di questa dieta?
Questo regime alimentare pare aiuti:

perdere peso con riduzione dei centimetri sul girovita e perdita di una taglia.

Permette di sfruttare i benefici del riposo notturno dato che la digestione non è disturbata da eventuali alimenti pesanti ingeriti a cena. Il sonno è tranquillo e non agitato, il sistema immunitario ne giova e si rinforza, il metabolismo non è appesantito e funziona alla perfezione, i grassi vengono consumati del tutto.
Bere le tisane alla sera permette di depurare l’organismo, eliminare i liquidi in eccesso, smaltire scorie e tossine accumulate da tempo con la cattiva alimentazione.
La pancia sarà piatta, pigrizia e apatia non ci saranno.
Praticamente abbiamo trovare la soluzione a tutti i nostri problemi.
Ovviamente i decotti sotto forma di integratori, essendo la parte fondamentale del digiuno, rappresentano la parte principale di questo schema,
per scegliere quelli più adatti alle nostre esigenze non esitate a chiedere nei commenti.
Sarò felice di darvi qualche spunto utile..
Attendo le vostre esperienze e valutazioni.
Alla prossima
Orsola

0 comments on “Perdi peso con il digiuno serale

Comments are closed.